Copertina

La vera essenza dell’investimento

di Luca Lixi

Tu sai che cosa significa investire in azioni? Non parlo del significato letterale, di primo livello, ma mi riferisco a quello più profondo, di secondo livello. Un significato che spesso sfugge ai detrattori dei mercati finanziari, ma che rende l’intero processo di investimento estremamente entusiasmante.

Hotel Marriott

L’unico modo per trarre profitto dalle più grandi aziende del mondo

Nel raggio di poche centinaia di metri da casa mia, sorgono le strutture delle principali catene mondiali di hotel e resort.

L’Hilton di Portomaso.

Il Marriott di Balluta Bay e il Westin Marriott di St. Julian’s.

L’InterContinental e l’Holiday Inn di Paceville.

Tutte queste strutture, composte da immobili, manager, chef, personale di servizio, procedure interne, brand e know how, hanno un’unica finalità.

Far vivere l’esperienza migliore possibile ai loro clienti.

Resort

Tu paghi e chi ti offre il servizio ti fa vivere la migliore esperienza possibile, che farà parte dei tuoi ricordi per sempre. 

Tralasciando il fatto che il turismo in questo momento non sta di certo vivendo il suo momento più florido (posto che le grandi catene alberghiere, di cui ho appena parlato, dovrebbero essere perfettamente in grado di superare questo momento di crisi), per chi come me non ha vinto alla lotteria del seme e non è erede di Conrad Hilton o di J. Willard Marriott, c’è un solo modo per trarre comunque profitto da queste enormi aziende.

E questo modo è quello di comprare le loro azioni in Borsa, diventandone un (minuscolo) azionista.

Investire

La finanza al servizio dell’impresa

Spesso si pensa che i mercati azionari siano tutta una bisca, tutto un clic clic compro e vendo azioni, lucine verdi e rosse, insomma, un casinò.

C’è addirittura qualcuno che pensa che le Borse non rappresentino l’ECONOMIA REALE.

Ma che cosa c’è di più rappresentativo dell’economia reale di un’azienda quotata in Borsa che ha innovato, assunto, brevettato e che vende i propri prodotti o servizi generando miliardi di profitto?

Acquistando azioni di Marriott, o di qualunque altra SOCIETÀ REALE, operante nell’ECONOMIA REALE, che vende PRODOTTI REALI, che ha CLIENTI REALI, non stai comprando dei bytes, un grafico, le lucine COMPRA/VENDI.

Stai diventando un loro socio.

Investitore

Aziende che ogni giorno impiegano soldi (anche i tuoi) e altri fattori, per produrre qualcosa che tu stesso potrai utilizzare e che in qualche modo migliorerà la tua vita.

Questo cosa significa?

Che se la gestione aziendale sarà soddisfacente, parteciperai al loro successo aziendale.

Vedrai il valore del tuo investimento crescere.

Vedrai fruttare il capitale che hai investito.

Questa è la vera essenza dell’investimento azionario.

Questa è ECONOMIA REALE.

Questa è FINANZA al servizio dell’IMPRESA.

Andamento titoli azionari

Amazon, Netflix, Apple e tutte le altre: come puoi diventare un loro piccolo azionista

Molto probabilmente non diventerai mai socio di maggioranza di queste aziende.

Certamente non ti consiglio di puntare eccessivamente su singoli titoli e quindi singole aziende. 

Troppo rischioso per i perdenti della lotteria di cui sopra, che con i nostri 50-100-300-500k o qualche milione, non possiamo permetterci il rischio che una di queste aziende venga mal gestita, o che i suoi prodotti non siano più appetibili per i clienti.

Gli eredi Hilton bene o male una pagnotta o una brioches la metteranno sempre in tavola per altri 50 anni.

Ma il piccolo azionista no, se esagera con le puntate su singoli titoli.

Come si fa ad evitare questo rischio?

Si comprano tutte le catene alberghiere che abbiamo visto sopra e le altre migliaia di aziende di tutti i settori grazie agli ETF.

Grafici mercati finanziari

Marriott si compra sul Nasdaq, Hyatt e Hilton sul New York Stock Exchange, InterContinental Hotels Group (IHG) si compra sulla Borsa di Londra, Accor su quella di Parigi.

Non solo.

Ti faccio presente che quando acquisti un indice azionario americano come il Dow Jones, lo S&P500 o il Nasdaq, diventi un piccolo azionista di aziende come Apple, Coca-Cola, Facebook, Amazon, Microsoft, McDonald’s.

Giusto per fare dei nomi che sono sicuro che conosci.

Questo significa che basta investire in ETF per evitare qualsiasi rischio?

Assolutamente no, sia perché senza rischio non ci sarebbe alcun rendimento, sia perché l’investimento sicuro e redditizio non esiste (non credere a chi ti dice il contrario), sia perché l’investimento in ETF deve essere inserito all’interno di un’adeguata strategia di investimento.

Strategia di investimento che deve essere costruita sulla base dei tuoi personali obiettivi di investimento: solo dopo ti potrai focalizzare sulla tipologia di prodotti più adatta al raggiungimento dei tuoi scopi.

Se vuoi capire perché la progettazione di un’adeguata strategia di investimento ha un ruolo centrale nella tua prosperità finanziaria e come puoi iniziare a guadagnare davvero dai tuoi investimenti, ti invito ad iscriverti alla lista d’attesa di Lixi Plannix il processo di pianificazione finanziaria più completo e integrato che ti aiuterà a riprendere il controllo della tua finanza personale.

Lixi Plannix è in arrivo nel 2021. 

di Luca Lixi

Fondatore e CEO di Lixi Invest

Share

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
wikilix
Accedi al gruppo Facebook Wikilix, al suo interno gni giorno decine di migliaia di partecipanti vengono aiutati da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali.

Potrebbe interessarti anche