Paura di investire? Ecco 5 consigli per superarla

Investire i tuoi risparmi ti fa paura? Ecco 5 consigli per superarla

di Matteo Cadei

wikilix
Accedi al gruppo Facebook Wikilix, al suo interno gni giorno decine di migliaia di partecipanti vengono aiutati da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali.

Paura dell'acqua profonda è come paura di investire

Che cosa si nasconde dietro la paura di investire

L’acqua è il mio elemento.

Senza il mare vivrei sicuramente una vita meno felice.

Sono cresciuto in Salento, quindi ho iniziato a nuotare già da piccolo, seguendo poi diversi corsi in piscina per più di 10 anni.

Poi ho iniziato con l’agonismo: 2 ore e mezzo di allenamento al giorno, tutti i giorni. Gare, prove e sfide.

A 16 anni ho anche iniziato a fare il bagnino in uno dei lidi più famosi e affollati della costa salentina e non erano rare le occasioni di soccorrere qualcuno.

L’ho fatto per 4 anni, ogni estate.

Eppure questo non è bastato a farmi superare la paura per l’acqua profonda.

Ancora oggi, quando mi capita di trovarmi in mare aperto, sento il cuore battere più forte e pervadermi un senso di agitazione: il semplice contatto con un filo d’alga mi spaventa.

“Non c’è niente di cui aver paura” mi ripeto.

“Questa tensione è immotivata” mi dico per tranquillizzarmi.

La talassofobia (dal greco “mare” e “paura”) è una fobia caratterizzata da una forte ansia per le acque aperte.

I sintomi di questa condizione sono gli stessi degli altri tipi di fobie, cioè paura immotivata, palpitazione e ansia.

Tuttavia, non è l’acqua che mi spaventa, ma la sensazione dell’ignoto.

Proprio per questo motivo, trovo che la mia paura per le acque profonde sia molto simile a quella di coloro che hanno paura di investire.

Una delle motivazioni più forti, che spinge le persone a rimanere fuori dal mercato, è proprio la paura di “immergersi” in qualcosa di ignoto, o meglio incerto, com’è, appunto, il mercato stesso.

“Cosa potrebbe succedere ai miei soldi domani?”.

“E se investo i miei soldi e poi li brucio tutti?”.

“E se poi non sono in grado di gestire i miei investimenti?”.

“E se la piattaforma online/la banca fallisce, che ne sarà dei miei investimenti?”.

“Ma io non investo, non ci capisco niente di quella roba lì!”.

Investire fa paura perché nessuno può garantire un rendimento (e chi ti prometto un investimento sicuro e redditizio è solo un truffatore).

C’è chi studia ore e ore la teoria a memoria, ma rimane sempre nella propria zona sicura, terrorizzato dal fare quella bracciata in più verso l’acqua più profonda.

Se ti può consolare, questa sembra essere una paura piuttosto diffusa.

Se infatti noi italiani siamo famosi per essere molto propensi al risparmio (e all’investimento immobiliare), non possiamo dire lo stesso per quel che riguarda gli investimenti finanziari.

Preferiamo evitare di perdere (anche se, non investendo, stai facendo in realtà il peggior investimento possibile, con il 100% di probabilità di perdere soldi), piuttosto che investire, provando così ad accrescere i nostri risparmi, oltre che a proteggerli dallinflazione.

Tuttavia, continuando a usare la metafora del mare, le barche non sono state costruite per rimanere al sicuro nel porto, ma per solcare il mare e compito di un buon marinaio è prendersi il giusto rischio quando decide di uscire in mare aperto.

Ma cosa fare per superare questa paura di investire e diventare un buon buon marinaio?

Scopriamolo insieme con questi 5 consigli per superare la paura di investire.

Cambia atteggiamento

Il primo consiglio è avere uno sguardo generale sul mondo e su quello che sta accadendo, con dati e numeri alla mano.

Partiamo allora dal presupposto che non è mai esistita un’epoca storica senza problemi.

Mai.

Nel grafico, qui sotto, puoi vedere tutti gli avvenimenti storici che hanno caratterizzato i tempi moderni, dal 1928 a oggi.

Guerre mondiali, bolle finanziarie, crisi energetiche, crisi monetarie, pandemie.

Paura di investire? Pensa a quanti avvenimenti storici hanno caratterizzato la storia dell'uomo

Eppure, nonostante i vari eventi disastrosi che hanno costellato la storia recente, gli esseri umani hanno continuato a innovare, inventare, costruire.

E ciò si è tradotto in un aumento generalizzato della ricchezza.

Nel grafico qui sotto, infatti, puoi vedere l’andamento del PIL pro capite di alcune delle principali economie del mondo, dal 1920 al 2018.

Andamento PIL pro capite

Nonostante le infinite difficoltà quotidiane, è chiaro che viviamo nell’epoca migliore di tutti i tempi.

Un’epoca ricca di opportunità, per chi le sa cogliere.

Si tratta solo di cambiare atteggiamento e mentalità: smettila dunque di preoccuparti solamente di ciò che potrebbe andare storto ed è fuori dal tuo controllo (eventi esterni come guerre, pandemie, crolli di mercato, crisi economiche, default), e concentrati invece su come puoi consapevolmente gestire ciò che è invece sotto il tuo controllo quando investi (sostanzialmente, il tuo atteggiamento nei confronti del mercato).

Alla fine di questo articolo ti spiegherò come fare, tuttavia, nel frattempo, ti invito a iscriverti al gruppo Facebook Wikilix, dove io e tutto il gruppo Lixi Invest condividiamo ogni giorno approfondimenti e consigli relativi alla finanza personale e agli investimenti.

Il momento perfetto per investire non esiste

Abbiamo detto che, anche in mezzo a guerre e crisi, il mercato, e l’economia in generale, hanno sempre continuato a crescere nel lungo periodo.

Diamo uno sguardo più da vicino, con questo grafico qui sotto.

Andamento S&P

“Non voglio investire subito, preferisco aspettare ancora un po’ perché c’è la pandemia/la crisi/ la guerra di qua/la guerra di là/ecc.”

Questa è una delle frasi più classiche di chi non ha ancora investito, vorrebbe o sa che dovrebbe farlo, ma, attanagliato dalla paura, sta cercando una scusa per procrastinare.

Bene, il grafico qui sopra mostra chiaramente due cose:

  • aspettando il momento migliore per investire, in attesa che passi quella o quell’altra crisi, hai ogni volta perso ottime occasioni di guadagno;
  • un momento perfetto per investire non esiste.O meglio, tecnicamente esiste, ovvero quando i prezzi sono bassi, tuttavia qui intendo un’altra cosa.Intendo dire che è inutile aspettare il momento perfetto, privo di difficoltà e incertezza: il mondo non funziona così.L’incertezza esisterà sempre.E ciò che deve fare un investitore non è evitare l’incertezza, ma imparare a gestirla in modo adeguato.Come?Anche questo lo vedremo alla fine.

Adotta una prospettiva di lungo periodo

Il tempo che decidi di rimanere sul mercato è la chiave per aumentare le probabilità di ottenere un rendimento positivo quando investi.

Il grafico qui sotto mostra che il mercato può scendere, anche di tanto (come durante la bolla Dot.com, la crisi del 2008 dei mutui subprime e la recente crisi dovuta alla pandemia), ma nel lungo periodo è sempre tornato a salire.

Nel lungo termine i mercati sono sempre tornati a salire

Quindi qual è il modo migliore per guadagnare, riducendo la probabilità di perdere soldi?

Investendo nel lungo periodo.

Dal grafico qui sotto puoi vedere come, all’aumentare del tempo di investimento, la probabilità di trovarsi con una perdita si riduce costantemente, fino a scomparire del tutto su orizzonti temporali lunghi.

Probabilità di ottenere rendimenti positivi nel lungo termine

Permettendo ai nostri investimenti di maturare nel tempo, stiamo semplicemente aumentando la probabilità di ottenere un rendimento positivo.

Ma vediamo un esempio ancora più concreto.

Qui sotto puoi infatti vedere il rendimento di un portafoglio di azioni, di un portafoglio di obbligazioni e di portafoglio misto (50% azioni e 50% obbligazioni) considerando quattro diversi archi di tempo (1 anno, 5 anni, 10 anni, 20 anni).

Rendimenti portafogli in diversi archi temporali

Quello a cui deve fare attenzione è che:

  • preso un periodo di riferimento breve (1 anno ad esempio), il rendimento può essere molto positivo, ma anche molto negativo. In questo caso, dunque, il rendimento è molto incerto.
  • più l’arco temporale si allunga, più la probabilità di ottenere dei rendimenti positivi aumenta considerevolmente.

Questo significa che rimanendo investiti il più a lungo possibile si guadagna sempre?

No, perché ci sono altri fattori da prendere in considerazione, come l’asset l’allocation, ad esempio.

Tuttavia, il fattore “tempo” è sicuramente uno degli elementi più determinati per la performance dei tuoi investimenti, nonché uno dei fattori che, insieme alla diversificazione, riduce il rischio.

Paura di investire? Inizia gradualmente con un PAC

Inizia con poco per prendere confidenza

I dati e i grafici mostrati fino ad ora penso siano stati d’aiuto per capire perché non bisogna aver paura di investire.

Un altro consiglio è che, se sei terrorizzato all’idea di investire in autonomia i tuoi risparmi, non devi mica investire tutto subito.

Anzi, prima di tutto devi considerare che noi sconsigliamo sempre di investire tutto il proprio patrimonio.

Agli investimenti finanziari deve infatti essere dedicata solo una parte del tuo patrimonio.

Secondo poi, puoi iniziare a investire gradualmente, per prendere confidenza con il mercato.

Sempre per riprendere la metafora dell’acqua: entra in mare immergendo prima solo un piede, poi, quando ti sarai abituato, piano piano inizia a immergere tutto il resto del corpo.

Un ottimo modo per testare l’acqua e prendere confidenza con il mare aperto, è iniziare a investire in un PAC (Piano di Accumulo).

Paura di investire? Superala costruendo il tuo piano finanziario

Hai paura di investire? Questo è il consiglio più importante per superarla

Citando la fisica, chimica e matematica Marie Curie:

“Niente nella vita va temuto, dev’essere solamente compreso. Ora è il momento di capire di più, così possiamo temere meno.”

La verità è che più conoscerai la finanza personale e gli investimenti, meno paura avrai.

Più saprai come comportarti sia quando il mare è calmo, sia quando il mare è in tempesta, meno paura avrai.

Ma come saperne più? Come sapere come comportarsi qualsiasi sia l’andamento dei mercati?

Il segreto è dotarsi di un piano finanziario, ovvero, tornando alla nostra metafora, di un piano di navigazione adatto al tuo tipo di barca (ovvero la tua situazione patrimoniale, reddituale, ecc.), che ti permetta di mantenere sempre la giusta rotta e di raggiungere la tua meta ( i tuoi obiettivi di investimento).

Così come senza il piano di navigazione, saresti in balìa del mare, senza un piano finanziario saresti in balìa dei mercati.

E se anche tu desideri apprendere il metodo che ha permesso a migliaia di nostri clienti di superare la paura “da investimento” e di costruire un piano finanziario solido e sicuro, in grado di farti sentire tranquillo anche quando i mercati crollano e di prosperare quando i mercati salgono, allora Plannix è la soluzione che fa per te.

Grazie al processo Plannix sarai in grado di gestire, proteggere e investire in totale autonomia e sicurezza i tuoi soldi.

Se vuoi un assaggio di come la nostra soluzione potrebbe davvero cambiare la tua vita finanziaria, allora clicca qui per ottenere la demo gratuita di Plannix.

Al suo interno troverai 9 video a tema finanza personale e investimenti, in cui ti verrà spiegato:

  • che cosa devi fare PRIMA di iniziare a investire per proteggere i tuoi soldi;
  • come deve essere strutturata una corretta strategia di investimento affinché ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi di investimento nel modo più sicuro possibile;
  • quali sono le componenti che deve avere un buon portafoglio di investimenti diversificato, affinché sia adatto alle tue esigenze e alla tua tolleranza al rischio;
  • come verificare se un investimento è efficiente dal punto di vista dei costi, in modo che tu non sottoscriva strumenti finanziari il cui rendimento potrebbe venir eroso da questi costi;
  • alcuni concetti chiave che devi conoscere per iniziare al meglio il tuo percorso di investitore.

di Matteo Cadei

Financial Analyst di Lixi Invest

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wikilix
Accedi al gruppo Facebook Wikilix, al suo interno gni giorno decine di migliaia di partecipanti vengono aiutati da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali.

Potrebbe interessarti anche

di Press Office

Tra le 1000 aziende europee che crescono più velocemente: Lixi Invest è nella prestigiosa classifica FT 1000

Entra nella community di riferimento per la finanza personale e gli investimenti.

Ogni giorno oltre 28 mila persone vengono aiutate da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali e i loro investimenti.

All'interno del gruppo troverai articoli, post, ricerche e notizie utili sul mondo degli investimenti spiegati in modo semplice e comprensibile da chiunque.

Entra nella community di riferimento per la finanza personale e gli investimenti.

Ogni giorno oltre 28 mila persone vengono aiutate da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali e i loro investimenti.

All'interno del gruppo troverai articoli, post, ricerche e notizie utili sul mondo degli investimenti spiegati in modo semplice e comprensibile da chiunque.