Copertina-3

Come perdere soldi investendo: 7 cose da NON fare

wikilix
Accedi al gruppo Facebook Wikilix, al suo interno gni giorno decine di migliaia di partecipanti vengono aiutati da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali.

Tutti i guru vogliono insegnarti i “7 segreti per diventare ricco” o “Come diventare ricco in 7 minuti” o ancora “Come diventare milionario in 7 semplici passi”. Io invece voglio spiegarti quali sono le 7 cose che al 100% ti faranno perdere denaro. Perché voglio insegnarti a perdere denaro invece che a guadagnarlo? Perché sto mettendo in pratica il concetto di “inversione negativa”. Se vuoi sapere di che cosa si tratta e come può aiutarti non solo nell’ambito della finanza personale, allora continua a leggere questo mio nuovo articolo. Buona lettura!

Il principio del pensiero inverso

Uno dei miei investitori preferiti è Charlie Munger, il braccio destro del leggendario Warren Buffett.

Munger ha una filosofia di investimento molto interessante, quella dei cosiddetti “Modelli Mentali”.

Munger è convinto che all’interno di diverse discipline (sia scientifiche che umanistiche) esistano dei principi di base, inviolabili, che possono trovare applicazione anche in altri campi.

Unendo questi principi l’uno con l’altro in diverse teorie da testare e migliorare (i modelli mentali, appunto) è possibile trovare nuove strategie da applicare per avere successo in tutti i campi.

Uno dei miei modelli preferiti arriva direttamente dal mondo dell’algebra: il pensare in maniera inversa.

Pensare in maniera inversa è un principio molto semplice.

Anziché partire dalla condizione in cui ti trovi adesso e poi immaginare cosa devi fare per raggiungere un obiettivo, devi partire dalla fine (l’obiettivo che vorresti raggiungere in futuro) e poi, andando indietro, devi immaginare quali sono i passaggi che hai dovuto seguire per raggiungerlo.

Questo principio è molto usato nel mondo della crescita personale:

“Visualizza chi vuoi diventare, prepara un piano e comincia ad agire di conseguenza.”

L’inversione negativa

Tutto molto bello, ma c’è un problema.

Cosa succede quando cambi idea e non sei più sicuro di cosa vuoi fare?

In questo caso, molte persone non sanno più che pesci pigliare, si paralizzano e non vanno più avanti con le loro buone abitudini.

Del resto, la felicità è soggettiva e immaginare cosa ci renderà felici nel prossimo futuro è davvero difficile.

Per evitare questa situazione, Munger ha adottato una soluzione molto semplice: anziché decidere chi vuoi essere e cosa fare, decidi chi non vuoi essere e che cosa non vuoi fare, ed agisci di conseguenza.

In questo caso, utilizzi ancora il principio dell’inversione, ma anzichè chiederti “Cosa devo fare per essere felice?” ti dovrai chiedere “Cosa devo fare per sentirmi triste e miserabile?”

Il vantaggio di questo approccio sta nel fatto che ognuno di noi ha un’idea di felicità diversa dagli altri, ma su cosa significhi essere infelici, invece, siamo tutti più o meno d’accordo.

Per diventare più felici, quindi, basta immaginare cosa ci può rendere infelici e toglierlo dalla nostra vita.

Munger ha usato questo principio in uno dei suoi discorsi più famosi, una presentazione che ha tenuto nel 1986 all’università di Harvard.

Ma come si può applicare questo approccio, che possiamo chiamare quello dell’ inversione negativa, al mondo degli investimenti?

Vediamolo subito.

Le 7 cose da fare per essere sicuro al 100% di perdere soldi

L’equivalente di “Come essere felice?” nel mondo degli investimenti è “Come posso guadagnare di più?”

Applicando l’inversione negativa a questa domanda, diventa: “Come posso fare per essere sicuro al 100% di perdere tutti i miei soldi?”

E, in questo spirito, ecco qui qualche consiglio pratico su come fare a perdere tutti i tuoi soldi.

1. Investi senza una strategia

Investire è qualcosa che si fa d’istinto e solo quando si hanno tanti soldi sul conto corrente.

Compra le azioni più calde, le criptovalute, l’ultimo consiglio del tuo amico che una volta ha guadagnato vendendo partecipazioni in un allevamento di lumache.

Più senti parlare di qualcosa, soprattutto dai non addetti ai lavori, più devi comprare questo prodotto finanziario.

2. Se non te la senti di investire da solo, dai fiducia a chiunque

Banche, agenti assicurativi, promotori finanziari, tutti hanno a cuore i tuoi interessi personali e investiranno i tuoi soldi per te come se tu fossi un membro di famiglia.

Ovviamente sarai sempre al primo posto nei loro pensieri, davanti al loro datore di lavoro e ai loro interessi personali.

3. Investi solo in prodotti che fanno guadagnare tanto (almeno il 20% al mese) e ovviamente a capitale garantito

Solo gli stupidi rischiano il loro capitale, le persone furbe guadagnano valanghe di soldi senza correre il minimo rischio e senza fare nulla.

4. I prodotti finanziari migliori sono quelli che costano di più

Lascia agli sprovveduti gli ETF ben diversificati e i prodotti con commissioni sotto l’1% del capitale investito.

Per avere successo nel mondo finanziario devi comprare fondi di investimento con almeno il 3-4% di spese di entrata e di gestione.

In questo modo, farai felice il tuo promotore e la società che lo paga, e regalerai a loro la maggioranza del rendimento che spetterebbe a te, ma l’importante è volersi bene.

In più, sii sempre molto fiducioso!

Non controllare mai come questi fondi stanno performando, soprattutto rispetto ad alternative più efficienti, e cerca di parlare meno possibile con chi gestisce i tuoi soldi.

Più li disturbi e meno ti faranno guadagnare.

5. La velocità è tutto

Diventare ricchi deve essere fatto in maniera veloce perché tutti sono capaci di diventare ricchi investendo i propri soldi per vent’anni o più.

Per questo fare trading, soprattutto senza essere un professionista, è un’ottima idea.

Compra e vendi più che puoi senza preoccuparti dei costi di transazione.

Il tuo istinto ti farà guadagnare così tanto che non dovrai preoccuparti di questi costi così insignificanti.

6. Chiedi in prestito più denaro che puoi

Se possibile spendi i tuoi soldi a caso, comprando roba costosa che non ti serve, altrimenti usali solo per fare trading a leva 10 (minimo).

Più sentirai le scariche di adrenalina quando investi, più saprai di essere sulla strada giusta.

7. Non approfittare di Lixi Plannix per essere sicuro di impostare correttamente la tua strategia di investimento. 

Inutile approfittare del più raffinato processo di finanza personale in Italia che ti insegna a investire in modo corretto e consapevole.

Molto meglio fare le cose a caso, sperando che tanto qualcosa di buono succederà lo stesso.

Seguendo solo uno di questi principi, non è detto che tu riesca a perdere tutti i tuoi soldi, ma se li applicherai tutti con costanza raggiungerai questo obiettivo in poco tempo.

E se invece vuoi investire correttamente?

Ormai lo sai, ti basterà fare il contrario di quanto scritto sopra e investirai i tuoi soldi nel modo giusto senza neppure accorgertene.  

A presto,

Lorenzo

di Lorenzo Brigatti

Behavioral Finance Editor e Product Manager di Lixi Invest

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

wikilix
Accedi al gruppo Facebook Wikilix, al suo interno gni giorno decine di migliaia di partecipanti vengono aiutati da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali.

Potrebbe interessarti anche

Entra nella community di riferimento per la finanza personale e gli investimenti.

Ogni giorno oltre 26 mila persone vengono aiutate da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali e i loro investimenti.

All'interno del gruppo troverai articoli, post, ricerche e notizie utili sul mondo degli investimenti spiegati in modo semplice e comprensibile da chiunque.

Entra nella community di riferimento per la finanza personale e gli investimenti.

Ogni giorno oltre 25 mila persone vengono aiutate da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali e i loro investimenti.

All'interno del gruppo troverai articoli, post, ricerche e notizie utili sul mondo degli investimenti spiegati in modo semplice e comprensibile da chiunque.