copertina-soldi-coppia

Come gestire i soldi in famiglia e nella coppia (1a parte)

di Luca Lixi

wikilix
Accedi al gruppo Facebook Wikilix, al suo interno gni giorno decine di migliaia di partecipanti vengono aiutati da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali.

Tanti sono ancora convinti che avere successo finanziario (e soprattutto evitare la rovina finanziaria) abbia a che vedere con gli strumenti finanziari. Tuttavia, come ho già spiegato più volte nel gruppo Facebook Wikilix – Finanza personale, a cui ti puoi iscrivere qui, la scelta su quali prodotti investire va fatta dopo aver costruito una corretta pianificazione finanziaria (che puoi imparare solo qui, in casa Lixi). Pianificazione finanziaria che comprende anche una chiara gestione dei soldi in famiglia.

Gestione del denaro nella coppia

Mai sottovalutare l’emotività accecante che il denaro può innescare 

Quando si parla di finanza personale, ci sono alcuni aspetti che tutti odiano.

Parlare di soldi con il proprio coniuge, i propri figli, i propri genitori o nonni, è uno di questi aspetti.

Tuttavia, devi renderti conto che il denaro è ovunque, che ti piaccia o no.

Nel tuo rapporto con i dipendenti, se sei un imprenditore, nel tuo rapporto con il datore di lavoro, se sei un lavoratore subordinato, nel rapporto con i tuoi collaboratori domestici.

E anche nei rapporti affettivi e familiari, che ti piaccia o no.

E se pensi che questo tipo di problema non possa toccarti, significa che:

 

  • stai sottovalutando l’emotività umana e la sua capacità di pervadere ogni angolo della nostra razionalità, traviandola;
  • stai sottovalutando il potere del denaro di innescare un’emotività accecante, anche tra consanguinei.


Ora, so benissimo che, anche all’interno di una famiglia unita, il denaro è ancora un argomento tabù.

Tuttavia, faccio il consulente finanziario da 15 anni e ne ho viste e sentite di tutti i colori, anche tra parenti.

Dunque, il primo consiglio che mi sento di darti è questo: adotta un approccio trasparente e franco sul denaro con tutti i membri della tua famiglia.

L’approccio trasparente vale nei confronti dei figli, sin da piccoli.

Vale nei confronti del proprio partner (di questo te ne parlerò nel prossimo paragrafo).

E vale nei confronti dei genitori e dei nonni, soprattutto quando il destino riserva loro (e ti riserva) la bella sorpresa di vivere a lungo (questo aspetto lo approfondiremo invece nella seconda parte di questo articolo, che puoi trovare qui). 

Giudice

Non è solo un problema da ricchi

Sia chiaro: non ci si separa (solo) per soldi, ma quando ci si separa, i soldi diventano un enorme problema nel 100% dei casi.

E non pensare che ciò accada solamente ai Pavarotti, ai Caprotti, ai Bezos o ai Gates.

Certamente queste situazioni vanno sui giornali, per la portata mediatica delle persone coinvolte e per le somme di denaro in gioco.

Ma la gente si scanna per molto meno, anche se quelle cause non fanno notizia e non vanno sui giornali.

Pensa all’ennesimo caso di un ex marito con lo stipendio pignorato che dorme in auto perché la casa è abitata dall’ex moglie e dal figlio piccolo.

Oppure all’ex moglie che ha lavorato nell’azienda del marito venti ore al giorno, ma senza figurare tra i dipendenti per motivi fiscali, e si ritrova a 60 anni a dover chiedere aiuto economico ai figli perché non le sono stati versati i contributi per la pensione.

Ecco, queste cose non fanno notizia perché non sono casi così straordinari, e men che meno cigni neri.

Sono cose che possono capitare a tutti, a maggior ragione quando, come in questi casi, entra in gioco il cosiddetto empathy gap (concetto che abbiamo approfondito in questo articolo qui).

Senza arrivare a soluzioni estreme, e anche piuttosto sciocche, tipo “non sposarsi”, “non fare figli” e cose così, è opportuno pianificare correttamente e avere chiari in testa, nella tua e in quella del tuo partner, anche i rapporti economici che intercorrono tra le varie parti della famiglia.

Coppia che ha gestito correttamente il denaro
Come gestire il denaro nella coppia

Ora, per darti qualche consiglio pratico, ma non di certo esaustivo (non lo può essere, dato che si tratta di un articolo) io implementerei una tattica di questo tipo per una corretta gestione dei soldi nella coppia:

 

  • terrei un conto personale ciascuno, dove ognuno percepisce i propri redditi e gestisce le spese inerenti la propria persona;
  • aprirei inoltre un conto familiare, dove tu e il tuo coniuge vi dividete le spese legate a casa e figli.
    Potreste provare a partire da una situazione 50 e 50, contribuendo così in parti uguali; tuttavia questa è una scelta personale che dovete prendere all’interno della coppia e che nessuno può prendere al posto vostro.Quello che posso suggerirti, è di prendere una decisione sulla base di quanto ciascuno guadagna (e se ci sono molti squilibri tra gli stipendi) e di quanti risparmi possedete (e se, anche in questo caso, ci sono degli squilibri).


Un altro consiglio, da questo punto di vista, è di
parlare di denaro in modo franco e trasparente anche con i tuoi figli.

E di prendere possibilmente qualche appunto scritto, perché, dopo poco tempo, ci si dimentica delle scelte che si sono fatte e del perché si sono fatte.

E ricorda una cosa: questa è finanza personale, non le chiacchiere di youtuber e blogger che non hanno mai parlato, né mai fatto una consulenza vera a nessuna famiglia.

Perché la finanza personale non è solamente investimenti, ma anche assicurazioni, finanza comportamentale, budget familiari, depositi per le emergenze e tutte quelle tematiche inerenti la gestione e la protezione del proprio denaro.

E se desideri approfondire tutto questi argomenti, anche dal punto di vista pratico, devi sapere che abbiamo creato Lixi Plannix, la nostra soluzione di pianificazione finanziaria che ti insegnerà a essere completamente autonomo e sicuro nella gestione dei tuoi soldi e dei tuoi investimenti.

P.S. Qui puoi trovare la seconda parte dell’articolo, dove parlo di un argomento che interessa a molti, ossia la gestione dei cosiddetti soldi di famiglia, ovvero i soldi dei propri genitori o nonni. 

Alla tua sicurezza e prosperità finanziaria,

Luca

di Luca Lixi

Fondatore e CEO di Lixi Invest

Condividi

Un commento

  1. Bravo Luca ! hai centrato appieno un argomento molto importante per le famiglie ! applausi per te ed il team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wikilix
Accedi al gruppo Facebook Wikilix, al suo interno gni giorno decine di migliaia di partecipanti vengono aiutati da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali.

Potrebbe interessarti anche

di Press Office

Tra le 1000 aziende europee che crescono più velocemente: Lixi Invest è nella prestigiosa classifica FT 1000

Entra nella community di riferimento per la finanza personale e gli investimenti.

Ogni giorno oltre 28 mila persone vengono aiutate da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali e i loro investimenti.

All'interno del gruppo troverai articoli, post, ricerche e notizie utili sul mondo degli investimenti spiegati in modo semplice e comprensibile da chiunque.

Entra nella community di riferimento per la finanza personale e gli investimenti.

Ogni giorno oltre 28 mila persone vengono aiutate da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali e i loro investimenti.

All'interno del gruppo troverai articoli, post, ricerche e notizie utili sul mondo degli investimenti spiegati in modo semplice e comprensibile da chiunque.