Showing,Financial,Developments,And,Business,Growth,With,A,Growing,Tree

Non puoi pretendere che il portiere faccia gol: che cosa hanno in comune il calcio e gli investimenti

di Lorenzo Brigatti

wikilix
Accedi al gruppo Facebook Wikilix, al suo interno gni giorno decine di migliaia di partecipanti vengono aiutati da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali.

Apparentemente, il mondo della tattica calcistica e quello della pianificazione finanziaria non sembrano così vicini; eppure, non solo una squadra di calcio è una metafora perfetta per spiegare la pianificazione finanziaria, ma c’è un concetto, quello di specializzazione, che lega entrambi questi ambiti. Ti racconto tutto in questo nuovo articolo del blog.

Una squadra di calcio è una metafora della pianificazione finanziaria

Il concetto di specializzazione

Gli appassionati di calcio sanno bene che l’organizzazione tattica di una squadra è fondamentale.

Nel calcio, infatti, i ruoli in campo sono ben definiti.

Il portiere deve impedire agli avversari di segnare.

Il difensore deve impedire agli avversari di arrivare troppo vicino alla porta.

Il centrocampista deve costruire opportunità per segnare.

L’attaccante deve realizzarle.

Anche in una buona pianificazione finanziaria è necessario applicare questo concetto di specializzazione: ogni prodotto finanziario deve infatti avere un determinato scopo, ben preciso, e servire al meglio il suo ruolo. 

Sarebbe assurdo, infatti, se un allenatore pretendesse una tripletta a ogni partita dal suo portiere o difensore centrale. 

Analogamente, è assurdo andare a caccia di rendimento con la parte difensiva del proprio patrimonio. 

Lucchetto di sicurezza

La difesa

Sono la liquidità e le assicurazioni che assolvono il ruolo di difesa all’interno di una corretta pianificazione finanziaria. 

Il compito fondamentale delle assicurazioni è quello di proteggere dai rischi esterni, che altrimenti potrebbero intaccare tutta la strategia prima ancora che venga costruita, e di non lasciare la porta sguarnita. 

Per lo stesso motivo, avere una sufficiente riserva di liquidità per le spese correnti e le emergenze è una priorità, che va assolta prima di pensare a strutturare il resto.

Non è infatti possibile costruire una strategia solida e che consenta di raggiungere i propri obiettivi finanziari con serenità senza un’adeguata difesa.

Quindi, solo dopo aver puntellato adeguatamente la difesa, si può pensare al resto: centrocampo e attacco.

Obiettivi

Il centrocampo

Il centrocampo finanziario è composto da tutti quegli obiettivi di investimento di lungo termine che vogliamo raggiungere nel corso degli anni.

Questi obiettivi possono essere di ogni tipo: dall’accumulo di un capitale per i figli, all’integrazione della propria pensione.

Questo settore è il più variegato ed è necessario che tu capisca se hai bisogno di un portafoglio più Gattuso o più Pirlo (devo confessare che è da un po’ che non seguo il calcio e la mia mente è rimasta al 2006!) e questa non sarà una scelta arbitraria ma dipenderà da quanto siano vicini o lontani nel tempo questi tuoi obiettivi.

Infatti, l’investimento di un capitale per un acquisto fra cinque anni richiederà un diverso grado di prudenza rispetto a quello di un investimento con un orizzonte temporale di 15-20 anni.

Attacco

L’attacco

Dulcis in fundo, la parte più entusiasmante della propria squadra è sicuramente l’attacco, rappresentato dagli investimenti più speculativi e aggressivi. 

Dopo aver dato solidità a tutto il resto del team, dedicare una parte extra del proprio capitale alla speculazione è una strada interessante per ricercare rendimenti ulteriori e arricchire il proprio piano.

Aggiungere un pizzico di speculazione rende infatti più avvincente una strategia certamente solida e necessaria, ma comunque un po’ noiosa, e permette di andare a caccia di risultati e gol ulteriori. 

Non avrebbe senso, però, pensare all’attacco prima di aver assestato tutto il resto. 

La forza dell’attacco sta proprio nella possibilità di poter utilizzare quella parte di capitale che puoi permetterti di perdere, per ricercare un ulteriore livello di rendimento, ma sempre con le spalle coperte. 

Questo è ciò che facciamo anche noi all’interno di Tradix, la nostra membership dedicata alla speculazione su singoli titoli azionari; speculazione che viene fatta allocando una parte marginale del capitale complessivo e dedicando un tetto massimo a ogni azione, con delle ferree regole di risk management. 

Allenatore

L’allenatore

Ovviamente, a parole, siamo tutti grandi investitori (e infallibili allenatori) e l’organizzazione della tua personale squadra finanziaria sembra una cosa molto semplice da predisporre. 

Tuttavia, schierare la formazione giusta per vincere, cioè, fuor di metafora, allocare le giuste risorse ai giusti strumenti per la propria pianificazione finanziaria, non è immediato né scontato. 

Serve innanzitutto avere padronanza della propria situazione e capire le reali esigenze a cui si va incontro. 

Questo è un lavoro individuale, che non può essere delegato. 

Non esiste un piano unico per tutti, come non esiste un modulo che faccia vincere ogni squadra. 

Sei tu l’allenatore della tua squadra e la tua sfida è capire quale tipo di formazione schierare.

Se stai giocando con una squadra troppo sbilanciata, prova a chiederti perché; magari, chi ti ha consigliato gli investimenti aveva tutto l’interesse a farti investire il più possibile e a farti quindi giocare senza difensori (del conflitto di interessi di promotori e consulenti ne abbiamo parlato qui). 

Se, al contrario, stai giocando solo con portieri e difensori, chiediti perché non ci sia spazio per centrocampo, e quindi per raggiungere gli obiettivi ambiziosi di lungo termine, e attacco nelle tue finanze.

Partendo da queste analisi, ti è chiaro che devi assolutamente imparare a costruire la tua personale strategia di investimento e a mettere in campo la formazione migliore per il raggiungimento dei tuoi obiettivi. 

Se non sai da dove iniziare, il mio consiglio è di valutare Plannix, il processo di pianificazione finanziaria che ti aiuterà a riprendere il controllo dei tuoi soldi e dei tuoi investimenti.

di Lorenzo Brigatti

Behavioral Finance Editor e Product Manager di Lixi Invest

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wikilix
Accedi al gruppo Facebook Wikilix, al suo interno gni giorno decine di migliaia di partecipanti vengono aiutati da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali.

Potrebbe interessarti anche

di Press Office

Tra le 1000 aziende europee che crescono più velocemente: Lixi Invest è nella prestigiosa classifica FT 1000

Entra nella community di riferimento per la finanza personale e gli investimenti.

Ogni giorno oltre 28 mila persone vengono aiutate da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali e i loro investimenti.

All'interno del gruppo troverai articoli, post, ricerche e notizie utili sul mondo degli investimenti spiegati in modo semplice e comprensibile da chiunque.

Entra nella community di riferimento per la finanza personale e gli investimenti.

Ogni giorno oltre 28 mila persone vengono aiutate da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali e i loro investimenti.

All'interno del gruppo troverai articoli, post, ricerche e notizie utili sul mondo degli investimenti spiegati in modo semplice e comprensibile da chiunque.