Cosa sono REALMENTE i Titoli di Stato italiani

Shares

Titoli di Stato, debito pubblico, spread, rendimenti sui governativi.

Ecco come spiegherei il disastro incombente sui Titoli di Stato a un bambino di 7 anni.

Immaginati di avere dei cioccolatini. Devi andare a giocare fuori, al parco, e non sai dove custodire quei cioccolatini e non li vuoi mangiare tutti subito, perché hai già mangiato e non hai voglia.

Decidi quindi di “prestarli” a qualcuno che, invece, ha fame di cioccolatini, trovi un bambino che ha fame, o che è goloso, e gli proponi di tenere i cioccolatini, e di mangiarli se lo desidera a patto di restituirteli della stessa marca e forma.

Tra qualche ora, tra qualche mese, tra qualche anno.

Visto che gli stai facendo un favore soddisfacendo la sua fame di cioccolatini, gli chiedi di restituirti la stessa quantità di cioccolatini più un cioccolatino (INTERESSE).

Questo è il prezzo che deve pagare se vuole avere e mangiare i tuoi cioccolatini. Sennò, tu non hai nessuna convenienza a prestarglieli.

Inoltre, anche se vi siete stretti la mano, tu non sai se quella persona ti renderà i cioccolatini, o te ne renderà di meno, o te li renderà diversi.

Questo si chiama RISCHIO ed è come va il mondo normale.

COSA dovrei spiegare ad un bambino sulla situazione di OGGI

Immagina che si faccia avanti, per avere i tuoi cioccolatini, un bambino GRASSISSIMO…Non ha una buona fama in giro, non studia, sta sulle palle a tutti, fa il gradasso, è sprecone, puzza, e ha già chiesto in prestito oltre 2.200 miliardi di cioccolatini ad altri bambini.

Ma la sua necessità di cioccolatini è insaziabile. In assenza di quei cioccolatini, potrebbe morire da un momento all’altro. In assenza di altri bambini affamati, tu puoi valutare di prestargli i tuoi cioccolatini, a patto che te ne renda il doppio, il giorno dopo.

È già in debito di troppi cioccolatini, la sua salute è precaria, non è affidabile.

“Qual è la parte veramente assurda di questa storia? La parte contro la natura, contro l’economia, contro la logica e contro l’essere umano?”

Ora arriva…

Non solo questo ciccione vuole i tuoi cioccolatini, ma in più TI PROPONE DI RENDERTI MENO CIOCCOLATINI DI QUANTI GLIENE HAI PRESTATI.

Sicuro al 100%. Garantito che perdi cioccolatini!

In questo modo, la possibilità di rimanere fregato, ovvero di avere indietro MENO di quanto hai prestato, non è più un rischio. È una certezza.

Se raccontassi una cosa del genere a un bambino del quartiere dove sono cresciuto io, probabilmente minaccerebbe di morte il bambino grasso se ancora si azzardasse a dire delle assurdità così grandi.

E se arrivassero i genitori a difenderlo (UE o BCE), probabilmente minaccerebbe di morte pure loro, vista l’entità della cavolata pronunciata dal figlio, e imprecherebbe contro la famiglia sino alla quarta generazione.

Una proposta del genere sarebbe vissuta come un insulto alla propria intelligenza, o come un tentativo di presa per i fondelli. Tutte cose non accettate di buon grado dai bambini svegli.

Invece questo è ciò che succede sui mercati finanziari obbligazionari oggi. Il bambino con i cioccolatini in mano è l’investitore o il risparmiatore.

Il bambino grasso è lo Stato italiano.

“Vuoi essere un bambino intelligente ed evitare di avere a che fare con quel bambino grasso, oppure vuoi essere un bambino stupido, e farti fregare dal ciccione?”

N.B.: nessun bambino, scaltro, grasso o stupido che sia, è stato maltrattato per la scrittura di questo post. È una metafora. Anche i bambini grassi possono essere intelligenti, puliti e profumati. Se non si chiamano Stato italiano.

Ah, se non vuoi farti fregare, ti consiglio di richiedere ora l'accesso al gruppo WikiLixi:

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK "WIKILIXI"

WikiLixi - Tutti i segreti della finanza è la community italiana di riferimento per capire, comprendere e confrontarsi sui temi che trovi qui.

Ci sentiamo presto.

Luca Lixi

Fondatore Lixi Invest

About the Author Luca Lixi

Luca Lixi è il fondatore di Lixi Invest. Consulente finanziario indipendente e autore del libro di finanza personale “I X Comandamenti dell’investimento finanziario”, ha creato il gruppo Facebook "WikiLixi – Tutti i segreti della finanza", con oltre 6000 iscritti. Iscriviti alla sua newsletter gratuita.

Leave a Comment: